pelle a vacchetta nero grana Picard Borsa Ava spalla di IqT7SF
Articoli su Attenzione
Per Cognitive Offloading s’intende l’uso del proprio corpo e dell’azione fisica per elaborare le informazioni necessarie allo svolgimento di un compito, che consente al nostro sistema, che ha una capacità limitata di elaborazione delle informazioni, di ridurre il carico cognitivo richiesto.
La Terapia dell’Avventura è una forma di terapia esperienziale che coinvolge vari tipi di attività all’aria aperta. L’obiettivo di tali programmi è quello di aiutare i partecipanti a sviluppare importanti abilità di vita di cui potranno beneficiare nella loro quotidianità.
Il multitasking è un fenomeno complesso, che richiede un alto livello di attenzione per poter svolgere due attività contemporaneamente. La letteratura scientifica si divide tra chi ritiene che il multitasking abbia una serie di effetti negativi, anche a livello cerebrale, e chi invece ne rivendica vantaggi e benefici.
Multitasking e media multitasking: il criterio per stabilire se siamo più o meno efficaci potrebbe dipendere dal tipo di compito che eseguiamo in parallelo. Intanto, alcuni ricercatori hanno studiato gli effetti sull’apprendimento dell’uso del media multitasking a scuola
Secondo un recente studio, la mancanza di sincronizzazione tra corteccia prefrontale e ippocampo può portare a disturbi seri, tra cui il disturbo dell’attenzione.
Integrare nel sistema scolastico la cura della salute mentale è efficace ed accessibile per tutti, supera le resistenze dei genitori e coinvolge anche le fasce socialmente ed econonomicamente svantaggiate
Una meta-analisi dimostra che i videogames possono avere degli effetti sulle abilità cognitive ma essi sono specifici e non generalizzabili ad altri domini.
Uno studio ha dimostrato che le persone con personalità estroversa o nevrotica sono più predisposte alla distrazione alla guida.
In un recente studio, soggetti con una maggiore tendenza a distrarsi durante la giornata mostrano punteggi più alti nelle capacità intellettuali e creative
Uno studio ha indagato la risposta uditiva del cervello implicata nel processo di attenzione selettiva quando ci si trova in luoghi affollati.
Il fenomeno del mind-wandering indica la tendenza della mente a vagare e a spostare l’attenzione su altro e questo ha dei costi ma anche vantaggi.
Uno studio ha definito un nuovo modello di attenzione visiva basato sulle mappe di significato invece che sulla salienza degli stimoli.
E’ stato dimostrato che l’ uso dello smartphone può avere degli effetti negativi sulle performance cognitive, sull’ attenzione e sulla memoria
Uno studio ha identificato i cambiamenti cerebrali che avvengono quando ci si distrae alla guida vagando altrove con la mente.
Borsa grana nero Picard vacchetta di Ava spalla pelle a E’ possibile esercitare un controllo conscio sul comportamento, grazie a due aspetti: consapevolezza di uno stato emotivo e assenza di fissazione attentiva
Il fidgeting, ossia compiere movimenti involontari quando agitati, avrebbe effetti positivi su ansia e attenzione. Ciò vale anche per i fidget spinner?